Inclusione Sociale
In questo ambito si trovano tutti le iniziative della
nostra azienda volte ad eliminare tutte le forme di
discriminazione sociale e ad aiutare le popolazioni che vivono
sotto la soglia di povertà.
Piaggeliadi
Dal 2004 Findomestic Banca è sponsor ufficiale delle
Piaggeliadi riservate agli studenti delle scuole elementari e medie
della provincia di Firenze. L’iniziativa, nata nel 1995
nell’ambito del programma “No alla droga, sì allo
sport” per combattere il degrado giovanile nel quartiere
fiorentino Le Piagge, è organizzata dal Comune di Firenze in
collaborazione con associazioni sportive e con l’accordo del
Provveditorato agli Studi.
Findomestic Banca, oltre ad offrire un contributo per le spese
organizzative della manifestazione, mette a disposizione 2
importanti premi per le scuole vincitrici che prevedono:
- l’insegnamento, nella scuola vincitrice, di due discipline sportive da parte di istruttori specializzati per un intero anno scolastico
- 10 borse di studio per il sostegno al proseguimento degli studi destinate ad alcuni fra gli studenti delle prime tre scuole classificate.
Artemisia
L’Associazione Artemisia, associazione di volontariato attiva sui temi della violenza in età adulta e minorile, fornisce sostegno psicologico, legale e accoglienza alle vittime di abusi. Fa parte del Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’ Infanzia, del Coordinamento Regionale Toscano dei Gruppi di Auto e Mutuo Aiuto e collabora con i Centri Antiviolenza e le Case delle Donne esistenti in Italia. Il contributo Findomestic Banca anche nel 2014 ha sostenuto il pagamento dell’affitto e della gestione di una Casa delle Donne.
Calamità naturali
Ogni anno Findomestic Banca assegna un budget da destinarsi ad associazioni senza scopo di lucro, operative in zone dove si sono verificate calamità naturali. Nel 2014 hanno beneficiato del sostegno di Findomestic Banca, la Serbia e la Liguria, entrambe soggette ad importanti e gravi allagamenti. Oltre al sostegno finanziario di Findomestic Banca si associa anche il sostegno dei dipendenti che dove possibile intervengono a sostegno della comunità colpita.
Altre iniziative
Sempre nell’ambito dell’inclusione sociale, negli anni passati Findomestic ha erogato un contributo a Jane Goodall Insitute per il progetto "La casa dei bambini di Sanganigwa", l’orfanotrofio di Kigoma, Tanzania, che accoglie giovani dai 3 ai circa 20 anni di età. Il progetto del Jane Goodall Institute prevedeva la costruzione di 10 case-famiglia e Findomestic ha dotato la prima casa di un impianto di raccolta di acqua piovana. In Kenya Findomestic ha preso parte alla realizzazione del "progetto Chakama" dell'Associazione Karibu onlus, finalizzato alla costruzione del sistema idrico che ha portato per la prima volta l’acqua alle 2.500 persone che abitano il villaggio Chakama.
Bilancio di Sostenibilità
L'ultima edizione descrive le scelte operate e le attività svolte nel corso del 2016 che consentono a Findomestic di dare il proprio contributo a migliorare la vita delle persone e, al tempo stesso, a rendere più dinamica la società per uno sviluppo sostenibile.
Questione di responsabilità
Edizione dati 2016.
L'impegno di Findomestic per il credito responsabile, in una
pubblicazione che dà conto di tutte le iniziative volte a
promuovere un accesso sempre più consapevole e informato ai
prestiti personali.