• 1984
    Chi siamo

    Storia

    Findomestic è stata costituita nel 1984 da importanti istituti bancari italiani e francesi.
    In 30 anni ha guidato l'evoluzione del credito al consumo in Italia introducendo metodologie e strategie innovative che le hanno permesso di restare sempre leader di mercato.

    1984

    Nasce il 27 settembre 1984, a Firenze, su iniziativa della Cassa di Risparmio di Firenze (28%) e di Cetelem (30% - società francese leader europea nel credito al consumo), con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire insieme a Banco di Sardegna (25%), Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (2%), Centro Leasing (10%), Compagnie Bancaire (5%).

  • 1985

    1985

    Il 2 maggio 1985 viene formalizzata e finanziata la prima richiesta di credito proveniente da un rivenditore di Auto. A dicembre, gli esercizi commerciali convenzionati sono già oltre 700.

  • 1988

    1988

    Immette sul mercato italiano il primo conto privativo (a rimborso rateale) a circuito ristretto, ossia utilizzabile solo nel punto vendita presso il quale avviene l'emissione. Vengono aperte le prime agenzie specializzate nel contatto diretto con i clienti a Palermo e Firenze e, in parallelo, iniziano i primi esperimenti di direct marketing: i negozianti convenzionati iniziano a inserire le richieste di finanziamento per via telematica ottenendo le risposte in tempo reale.

  • 1991

    1991

    Findomestic introduce la “Telematica Autorizzativa” per gestire le richieste di credito in tempo reale direttamente sul punto vendita.

  • 1992

    1992

    Findomestic immette sul mercato Carta Aura, la prima carta di credito revolving utilizzabile su circuito nazionale.

  • 1994

    1994

    Nel 1994, a 10 anni dalla sua costituzione, Findomestic eroga 1.000 miliardi delle vecchie Lire. Nello stesso anno realizza il primo Osservatorio sui comportamenti del consumatore e sull’andamento dei mercati dei beni durevoli, una pubblicazione ideata per andare incontro alle esigenze degli esercizi commerciali.

  • 1995

    1995

    Tra il 1995 e il 1996 Findomestic è una delle prime società in Italia a realizzare il proprio sito internet. Nello stesso anno, per la prima volta appare in TV con la pubblicità abbinando il comico Paolo Hendel al proprio prodotto Carta Aura, che verranno in seguito emesse con il marchio MasterCard, allargando la possibilità di utilizzo della Revolving sia in Italia che all'estero.

  • 1999

    1999

    Nel 1999, Findomestic diventa Banca, senza cambiare la sostanza delle sue attività.

  • 2001

    2001

    Findomestic Banca ottiene la Certificazione di qualità ISO 9001 ed intraprende un progetto di sponsorizzazioni sportive a fianco di sei prestigiose federazioni e leghe. Il progetto coinvolge le federazioni di Atletica leggera, Canottaggio e Pallacanestro e le leghe Pallanuoto, Volley Femminile e Rugby.

  • 2004

    2004

    L’anno 2004 vede Findomestic festeggiare la ricorrenza con i suoi 2.000 dipendenti raggiungendo la quota di mercato del 13%, che la conferma ai vertici della classifica nazionale.

  • 2007

    2007

    Il 10 settembre 2007 Findomestic lancia il progetto Vision 2010 che prevede una radicale trasformazione della struttura organizzativa delle reti commerciali al fine di renderle più efficienti nella risposta al cliente finale (cliente e partner commerciale).

  • 2009

    2009

    Findomestic entra a far parte del Gruppo BNP Paribas che detiene, attraverso BNP Personal Finance, il 75% del suo capitale sociale.

  • 2010

    2010

    Findomestic promuove la campagna pubblicitaria a sostegno del suo posizionamento in merito al ‘’Credito Responsabile’’ che permette alle famiglie di soddisfare diversi bisogni mantenendo la piena capacità di rimborso dei prestiti ottenuti a tale scopo.

  • 2011

    2011

    Nel 2011 il Gruppo BNP Paribas, tramite BNP Personal Finance, acquisisce il 100% del capitale Findomestic. Viene inoltre lanciato il sito mobile della Banca.

  • 2013

    2013

    Findomestic rinnova il suo modello di business rafforzando l’importanza della centralità del cliente. Viene introdotta la firma digitale per la gestione 100% online delle richieste di credito. Nasce il progetto di Educazione Finanziaria “PerCorsi Young”

  • 2014

    2014

    Findomestic compie 30 anni di attività.

  • 2015

    2015

    Si completa la ristrutturazione dell'immobile di via Pratese 107, che riceve la Certificazione LEED GOLD, prima azienda ad ottenere questa attestazione a Firenze.

  • 2016

    2016

    Si celebrano i 10 anni della rete agenti.

  • 2017

    2017

    Findomestic chiude il 2017 con il miglior risultato della sua storia: oltre 256 milioni di utile (+ 10% rispetto al 2017) e una produzione di oltre 8 miliardi €, dati che posizionano la Banca come leader nel settore del credito al consumo, con una quota di mercato del 14%. Inoltre, nel corso dello stesso anno, ottiene le certificazioni Top Employer e Great Place to Work.

  • 2018

    2018

    Per la prima volta nella storia della Banca, viene avviato un progetto legato all’introduzione di un conto corrente, lanciato nel 2019.

  • 2019

    2019

    Presentazione di un nuovo logo Findomestic: richiama i valori di responsabilità, solidità e affidabilità, ma anche autorevolezza e innovazione, tutti rappresentativi, da oltre 30 anni, del modo di essere di Findomestic. Il 2 Aprile viene aperto il primo Conto Corrente Findomestic.

  • 2021

    2021

    Findomestic rafforza il proprio impegno verso la transizione sostenibile con l’eliminazione della plastica mono-uso da tutti gli uffici; con il rinnovo e l’emissione di tutte le Carte di Credito in PLA e favorendo i finanziamenti di progetti a minor impatto energetico con un prestito dedicato, ad un tasso agevolato, lanciato nel 2020.

  • 2022

    2022

    All’interno della nuova organizzazione Findomestic, nasce la Direzione Customer Advocacy con la funzione di monitore la soddisfazione del cliente e della tutela dei suoi interessi.



Altri siti Findomestic...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al Paese

Scopri di più