• Conciliazione paritetica

    Conciliazione paritetica

    La conciliazione paritetica è uno strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di risolvere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida e semplice.

    Findomestic ha sottoscritto con le Associazioni dei Consumatori dei protocolli d'intesa per facilitare l’accesso alla conciliazione paritetica, affinché si possa cercare una soluzione amichevole quando si presentino situazioni di difficoltà, garantendo ai clienti oggettività e rispetto.

    Le Associazioni dei Consumatori hanno un ruolo molto importante, perché possono accompagnare il consumatore e fornirgli una prima e oggettiva valutazione della situazione complessiva. Allo stesso modo, esse operano per contrastare le insidie di sedicenti attività che, tramite il web, cercano di procacciarsi la delega dei consumatori per indirizzarli verso improbabili e infruttuose azioni di litigiosità con le aziende in credito.

    Riconoscendo come il percorso fatto insieme alle Associazione dei Consumatori, già a partire dal 2012, sia stato positivo, innanzitutto per il Cliente, Findomestic ha promosso l’estensione dei protocolli d’intesa di conciliazione paritetica all’interno di Assofin, l'Associazione dei principali operatori, bancari e finanziari, del credito al consumo e immobiliare.

    https://www.assofin.it/consumatori/conciliazione-paritetica

  • Associazioni di Categoria

    Associazioni di Categoria

    Findomestic Banca è associata ad Assofin fin dal 1992, anno in cui l'Associazione fu costituita, e ad ABI, l'Associazione Bancaria Italiana.

  • Assofin

    Assofin

    Assofin (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare) riunisce e rappresenta i principali operatori finanziari qualificati che operano nei comparti del credito al consumo, dei mutui casa e finanziamenti immobiliari. Le associate sono tutte emanazione di grandi società, gruppi industriali o bancari italiani o stranieri, che hanno una tradizione pluriennale di operatività nel settore e una solida compagine azionaria alle spalle, garanzia di serietà e di affidabilità.

    Lo scopo dell'associazione è di promuovere l'adozione di regole di comportamento comuni ispirate a principi di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori; in questo modo l'adesione all'Associazione diviene un vero marchio di garanzia di qualità.
    Nel rappresentare le proprie Associate, Assofin opera in collegamento con l'ABI, nel cui Consiglio, insieme ad altre Associazioni, contribuisce a nominare un rappresentante.
    Attiva anche a livello internazionale, Assofin è membro di Eurofinas, la Federazione europea delle società finanziarie che riunisce 38 associazioni nazionali del settore. Assofin ha lanciato il servizi Monitorata, strumento per la valutazione dell'entità di rischio di debiti, prestiti personali o mutui.

    Il servizio Monitorata è disponibile gratuitamente sul sito www.monitorata.it, coloro che lo utilizzano rimangono anonimi e non è richiesta nessuna iscrizione nè partnership commerciale.

  • ABI

    ABI

    Findomestic Banca è associata all'ABI, l'Associazione Bancaria Italiana, un'associazione volontaria senza finalità di lucro che promuove la coscienza dei valori sociali e i comportamenti ispirati ai principi dell'imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.L'ABI rappresenta inoltre il Sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano la Federazione bancaria europea e la Federazione Ipotecaria Europea.

Altri siti Findomestic...

Credito responsabile.it

Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Scopri di più

Osservatoriofindomestic.it

Indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori

Scopri di più

Findomestic.it

Partner dei propri clienti rendendo il credito accessibile ed economicamente utile al Paese

Scopri di più