Spesso nell’immaginario
collettivo la figura dello statistico è sfocata e talvolta
confusa e questo limita il suo ruolo nel mercato del lavoro,
abbassando la motivazione degli studenti ad intraprendere percorsi
di studio in questo ambito.
In realtà, in un mondo dove i dati sono sempre più
pervasivi, la capacità di capirli e dare loro un significato
sta assumendo una rilevanza crescente. Per questo motivo, nel mondo
del lavoro, questo tipo di competenze sono tra le più
richieste.!
Le aree in cui l’esperto in statistica può
intraprendere un’esperienza professionale sono numerose e tra
queste il settore
bancario è quello che offre maggiori opportunità
di inserimento.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa un analista dati:
- Marketing - in quest’ambito valuta se e in che misura la clientela è soddisfatta dei prodotti che l’impresa produce e dei servizi che offre. La conoscenza delle preferenze dei consumatori è determinante nella pianificazione di strategie di marketing e nella previsione del loro successo;
- Gestione del rischio - in finanza con gestione del rischio si definisce il processo di identificazione, analisi, accettazione e mitigazione del rischio finanziario. In questo settore lo statistico si occupa di analizzare e stimare il rischio finanziario con lo scopo di sviluppare strategie per governarlo;
- Business Intelligence - organizza, gestisce e analizza dei dati aziendali per trarne valore aggiunto ed informazioni per il business.
Ad oggi la richiesta di profili statistici all’interno
della nostra Banca è molto elevata, non sempre però
professionisti della materia e studenti sono a conoscenza di
quest’esigenza di mercato.
Per questo motivo aumentano le iniziative che hanno
l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei giovani
studenti di statistica circa la spendibilità delle proprie
competenze in ambito aziendale. L’ultima si è tenuta il
19 giugno 2018 con l'evento "Stats under the
Stars".
L'evento è stato sponsorizzato da Findomestic ed ha visto il
coinvolgimento di varie squadre di statistici in erba che si sono
confrontati in una vera e propria maratona notturna su una case
history di Findomestic.
L’evento è stato infatti sponsorizzato dall'azienda che
ha premiato il primo gruppo classificato, al fine di supportare ed
incoraggiare i giovani che hanno deciso di intraprendere questo
tipo di percorso.