Il 19 ottobre scorso si è tenuta a Firenze, nella storica cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la quarta edizione 2024 del Festival Luce!
Siamo davvero orgogliosi di aver partecipato come partner a questo evento che quest’anno ha esplorato il ruolo dell'intelligenza artificiale nel favorire inclusione e coesione sociale, mettendo in evidenza come la tecnologia possa affrontare sfide urgenti come l'uguaglianza e i diritti civili, temi che da sempre ci stanno a cuore.
Una giornata di talk, dibattiti, musica dal vivo e performance artistiche, con un'attenzione particolare a giovani e nuove generazioni.
Tra i protagonisti, figure di spicco del mondo culturale e tecnologico, come lo scrittore Ivan Cotroneo e il fisico e divulgatore Davide Avolio.
Anche la nostra Simona Piva, Diversity & Inclusion Officer & People Care Findomestic, ha preso parte all’iniziativa, condividendo l’esperienza della nostra realtà in merito alle soluzioni tecnologiche adottate internamente per migliorare i flussi di lavoro e le attività condivise tra colleghi, anche con disabilità.
Un esempio?
L'adozione di un’app capace di trasformare il parlato in scritto e viceversa, utilizzata nel corso della pandemia, quando a causa dell’obbligo di utilizzare la mascherina molte persone non udenti non riuscivano a percepire il labiale dei colleghi.
Il festival è stata una meravigliosa occasione per celebrare la diversità e la creatività, mirate a promuovere un cambiamento sociale positivo e ha promosso fortemente l’intelligenza artificiale generativa come uno strumento che in mano all’uomo può davvero rivoluzionare gli scenari lavorativi, migliorandoli e rendendoli ancora più accoglienti di oggi.