News ed eventi

Diversità e Inclusione: scopri le nostre iniziative!

In Findomestic valorizziamo le diversità in maniera concreta e quotidiana. Abbiamo istituito un comitato Diversità, che ha il compito di recepire le linee guida del gruppo BNP Paribas, e la figura del Diversity Officer: referente unico della Diversity e del People Care a livello aziendale.

Il suo compito è di svolgere azioni di sensibilizzazione, farsi portavoce dei bisogni/interessi dei collaboratori e coordinare tutte le azioni in ambito Diversity e People Care.

Il Diversity Officer fa parte di una comunità internazionale che ha lo scopo di lavorare insieme, realizzare progetti comuni e condividere best practice attraverso un messaggio di Gruppo univoco e coerente.

Scopri qui sotto i 4 principali ambiti sui quali ci confrontiamo, tramite incontri su tutto il territorio nazionale:

#Disabilità

È stata creata una "Disability Squad" all’interno del gruppo BNP Paribas. Simona Piva, Diversity Officer di Findomestic, lavora insieme a colleghi del Gruppo in Francia, Spagna, Romania e Repubblica Ceca al fine di realizzare delle campagne di sensibilizzazione sulla disabilità in tutte le sue forme.

In Findomestic, sono stati organizzati in prima battuta workshop (250 colleghi coinvolti in 6 città) che hanno affrontato il problema dello stereotipo e del pregiudizio:

Abbiamo lanciato il programma sulla disabilità dal 2017 come tema centrale della "Settimana della Diversity". Uno dei maggiori eventi ha avuto come ospite principale Simona Atzori. Una ballerina e scrittrice senza braccia che ci ha raccontato come la sua disabilità non l'abbia influenzata nelle scelte di vita, un grandissimo insegnamento per tutti noi.

Nel 2019 abbiamo introdotto il tema delle disabilità invisibili per riflettere insieme sui comportamenti, spesso inconsapevoli, che adottiamo di fronte alle disabilità (100 colleghi coinvolti in 5 città). Attraverso una prova di cooking, abbiamo sensibilizzato i nostri collaboratrori a comprendere che, dietro a un comportamento ritenuto particolare, può celarsi una malattia o un disturbo fisico/mentale che la persona non vuole dichiarare.

#Violenzadigenereesessismo

Abbiamo organizzato incontri con l'associazione Donne in Rete che coordina i centri antiviolenza in tutto il territorio nazionale. Le operatrici, le psicologhe e i legali dei centri antiviolenza hanno incontrato i nostri collaboratori per raccontare esperienze reali. Queste esperienze, vissute da donne e bambini che assistono quotidianamente a episodi di violenza domestica, ci hanno insegnato come riconoscere i segnali di pericolo e di allarme e come attivarci qualora ci sia la necessità.

Da anni Findomestic collabora anche con Artemisia, il centro antiviolenza di Firenze per fornire un supporto concreto alle donne vittime di violenza. Mettiamo a disposizione delle proprie collaboratrici il contatto diretto con le operatrici e un ampliamento dei diritti riconosciuti dalla legge per le donne che entrano in un percorso di protezione (permessi retribuiti, orario flessibile diritto al trasferimento e/o al part time, ecc.).

Con il supporto di Valore D, un’associazione di imprese che si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni italiane, abbiamo organizzato dei workshop sulle molestie in ambito professionale per sensibilizzare i collaboratori (300 colleghi coinvolti in 7 città). Findomestic ha poi creato una policy aziendale attraverso cui è stato istituito un circuito di segnalazione delle molestie che, in modo assolutamente riservato, tutti i collaboratori possono attivare, in qualità di vittima di molestia o in qualità di testimone.

#Differenzedigenere

Nel 2019 è stata creata una community, denominata Findomestic Donna.

Questa community ha i seguenti scopi: valorizzare l'empowerment al femminile, accompagnare le donne in azienda nella crescita personale/professionale, offrire l’opportunità di partecipare a scambi di esperienze/consigli sul tema della promozione delle donne, dell’uguaglianza professionale, della diversità e dell’integrazione.

Oltre la promozione di un cambiamento culturale tra donne e uomini questa comunità permette alle donne di essere forza di proposta su argomenti specifici legati allo sviluppo dell’impresa e di favorire il networking.

#Orientamentosessusale

Sempre nel 2019, ci siamo associati a Parks, un'associazione di datori di lavoro (circa 70 tra le maggiori aziende italiane e internazionali). Lo scopo di questa società è di fornire un supporto alle imprese socie per la creazione di un ambiente inclusivo attraverso azioni di sensibilizzazione e l'attivazione di policy aziendali, in cui tutti i collaboratori si sentano liberi di essere se stessi.

Abbiamo partecipato a diversi eventi sul tema e creato un protocollo inclusivo che prevede il riconoscimento degli stessi diritti e delle stesse agevolazioni delle persone sposate alle coppie di fatto, anche dello stesso sesso. Siamo stati la prima realtà bancaria in Italia a farlo!

L'evento centrale della Settimana della Diversity & Inclusion 2019 ha avuto come tema principale l'orientamento sessuale attraverso la partecipazione di Igor Suran, direttore esecutivo di Parks, con un unico filo conduttore: "la diversità è una peculiarità fondamentale dell'essere umano, arricchisce, favorisce la creatività e l'innovazione e genera talenti".

Per consultare le ultime news in termine di diversità e di benessere, clicca qui!