News ed eventi

Un orientamento professionale per tutti!

Un’esperienza unica in Findomestic, attraverso un coaching personalizzato!

Da sempre lavoriamo su progetti di trasformazione digitale e creiamo metodi di selezione e di assessment per proporre nuove esperienze ai candidati e ai nostri collaboratori.

In questo articolo ci focalizzeremo sul modo in cui abbiamo arricchito il percorso dei nostri colleghi a tempo determinato, in particolare tramite un coaching di orientamento professionale e personale.

Cosa si intende per coaching di orientamento professionale?

Il coaching è parte dell'HR Focus Point ovvero un momento di bilancio del percorso in azienda e di riflessione sulle soft skill, che viene proposto ugualmente a tutti i collaboratori (più di 300 persone ogni anno), dopo circa 7 mesi dal loro ingresso. In questo modo ognuno può capitalizzare il feedback ricevuto per affrontare al meglio il proprio futuro professionale. Nello specifico, il processo prevede che ciascun collega venga invitato a creare il suo profilo personale sulla piattaforma di somministrazione di test online AssessFirst, alla quale può accedere anche da casa.

Assessment da remoto
Ogni collega riceve un invito per svolgere l’assessment da remoto

Test, analisi delle competenze e risultati

I test proposti permettono al collaboratore di:

  • Esplorare i suoi comportamenti naturali e i talenti che ne fanno una persona unica;
  • Svelare i fattori motivazionali legati alla sua auto-efficacia e alla realizzazione sul lavoro (stile di management, cultura aziendale, …);
  • Scoprire le sue capacità di apprendere e di sviluppare le sue competenze.
Test online
I risultati dei test sono analizzati, insieme all’esperienza professionale svolta nel corso degli ultimi mesi

Nel corso del 2020 già 160 colleghi hanno svolto questi test e ricevuto un coaching di circa 1 ora sul risultato. Questo momento HR permette al collaboratore di esprimersi nelle sue potenzialità e di poter valorizzare al meglio le sue risorse personali per costruire, la sua carriera e il suo futuro professionale.

Scopri come valorizziamo i talenti in Findomestic!