“Hacker’s Community”: innovazione e
trasformazione al centro
In un settore molto competitivo come quello bancario, per
crescere ed essere sempre più innovativa, Findomestic ha
creato la sua rete di “Hacker”. L’obiettivo di
questa “Hacker’s Community” è di trovare
strade alternative per ripensare ed elaborare nuovi servizi
a valore aggiunto, sia per i nostri clienti che per i nostri
collaboratori.
In un primo esperimento di formazione sul campo, sono stati
coinvolti collaboratori con profili specializzati in ambito Digital
Marketing & Advertising, con l’obiettivo di analizzare il
comportamento degli utenti esposti alla comunicazione pubblicitaria
sui canali web (es. annunci display e banner) e di individuare quei
modelli che possono consentire a Findomestic di massimizzare le sue
opportunità di vendita online.
È stata utilizzata la metodologia
“Growth Hacking”, un campo del marketing legato
al modus operandi delle start up. Si basa su tre item: lavoro di
team, analisi e creatività. I nostri colleghi hanno agito in
modo agile dal punto di vista dell’utilizzazione di nuovi
tool e dell’implementazione di strategie.
“Un’esperienza innovativa ed efficace di crescita personale e professionale che ci auguriamo possa diventare il cuore di un nuovo modello lavorativo in azienda. Partecipare agli incontri ci ha fornito trucchi per perfezionare la creazione e l’utilizzo di segmenti di utenti utili per approcciarci con prospettive innovative al path to conversion sui nostri ambienti digitali.” |
2 obiettivi: innovazione tecnologica e apertura al cambiamento
È nata così l’Hacker’s Community, un luogo di condivisione e discussione di idee, aperti a tutti i nostri collaboratori, per contribuire all’innovazione e trasformazione dell’azienda. Ognuno di noi nella vita privata ha accumulato un bagaglio culturale dovuto alle proprie esperienze e, con spirito critico, vuole aiutare Findomestic ad individuare quello che potrebbe funzionare meglio e fare la differenza!
Il punto di forza della community è proprio la sua eterogeneità: figure professionali di differente provenienza che permettono l’incontro tra le molteplici competenze presenti in azienda.
Nell’ultimo periodo l’Hacker's Community è cresciuta, introducendo la figura degli Ambassador: super utenti che contribuiscono all’animazione della community, condividendo le ultime tendenze tecnologiche e promuovendo lo scambio costruttivo di idee. Sostanzialmente si occupano di veicolare messaggi, effettuare azioni di sensibilizzazione e aiutare nell’organizzazione delle attività.
“L’Hacker’s Community ci ha dato modo di mettere a fattor comune le nostre competenze, di guardare con occhi nuovi al nostro quotidiano, di conoscerci meglio e di accrescere la stima reciproca. Il digitale è un mondo vasto in cui si sommano attività, competenze e visioni di vario genere: per questo è bello e appassionante!” |
Per rimarcare il punto di forza della community, sono stati designati come Ambassadors colleghi provenienti da diversi uffici e di diversa seniority, enfatizzando proprio l’arricchimento che deriva dal confronto di differenti punti di vista.
Alla luce degli attuali risultati più che soddisfacenti l’Hacker’s Community si evolverà con nuove esperienze innovative con l’ambizione di coinvolgere l’azienda nella creazione di una cultura di innovazione pervasiva!