News ed eventi

BNP Paribas e Findomestic al VivaTech, summit sull’innovazione e le tecnologie

Findomestic ha partecipato alla quinta edizione di Viva Technology, il principale evento europeo sulle startup e l'industria digitale

Attraverso la sua collaborazione con Viva Technology (VivaTech), l'obiettivo del gruppo BNP Paribas e Findomestic, è di mettere l’innovazione al servizio dell’esperienza cliente e della finanza responsabile.

Eventi, conferenze, workshop, … Ogni anno questo atteso evento facilita incontri tra startup, investitori, grandi gruppi e incubatori da tutto il mondo, operanti nei vari settori dell’innovazione. L’edizione 2021, svolta dal 16 al 19 giugno, è stata la prima in versione ibrida, dal vivo e online, con interventi di grandi personalità del mondo della tecnologia come Tim Cook (CEO di Apple), Brad Smith (Presidente di Microsoft) o ancora Mark Zuckerberg (Foundatore e CEO di Facebook).

Conferenza VivaTech BNP Paribas
Conferenza sulla tematica "Scale-Up Europe" al VivaTech

Quest’anno il focus è stato sulla ripresa economica, il ruolo della tecnologia nella lotta contro il cambiamento climatico e l’inclusione nel mondo delle startup.

Di seguito un elenco dettagliato delle tematiche:

  • Tecnologia per l’ambiente ➔ una serie di programmi per affrontare le sfide ambientali del 21° secolo.

  • Tecnologia per la società ➔ sono state presentate le startup che offrono soluzioni concrete a sostegno della biodiversità, dell’impiego, della formazione, ...

  • Tecnologie da vedere ➔ presentazione delle più recenti soluzioni innovative e dei loro impatti nel campo della salute, cyber security, robotica, esplorazione spaziale, arte e cultura.

  • Futuro del lavoro e trasformazione digitale ➔ l’impatto dello smartworking sull’organizzazione, la cultura aziendale e il cambio sostenibile.

  • Scaling Up ➔ VivaTech è parte dell’iniziativa "Scale-Up Europe" per sviluppare l’ecosistema tecnologico europeo e in particolare la collaborazione tra startup e aziende, l’accesso al talento, gli investimenti e le deep tech. In questa occasione, è stata svelata una lista di 100 startup scelte per il loro potenziale di crescita (Alan, Aircall, Ledger, …).

125

2500

3300

13 000
Paesi

Giornalisti

Investitori

Startup

I principali numeri della quinta edizione di VivaTech

BNP Paribas, partner storico e attore di primo piano di VivaTech

Lo stand di BNP Paribas durante il VivaTech 2021

BNP Paribas ha sostenuto vari incontri e conferenze, sull’economia circolare, la collaborazione con FinTech e InsurTech, la trasformazione del settore bancario, … In più, vari altri temi sono stati trattati durante la video intervista trasmessa da BNP Paribas e-Lab:

  • Cloud e gestione dei dati, mobilità, smart city ed energia;
  • Marketing, pubblicità e media, intelligenza artificiale, machine learning e deep technology;
  • Connettività e 5G, tecnologia e società, finanza, blockchain e assicurazioni;
  • Sanità e benessere, tecnologie per la sostenibilità ambientale, industria e supply chain.

Inoltre, come parte del "VivaTech Startup Challenges", diverse startup hanno potuto rispondere a sfide relative ad ambiti di innovazione e lanciate da alcune delle aziende. Le start up selezionate sono state ospitate all’interno di innovation labs.

Di seguito alcune delle startup presenti all’evento e con cui collabora BNP Paribas:

Bodyguard
Una soluzione che protegge in tempo reale privati, famiglie e imprese dai contenuti tossici online.

Life Plus
Offre soluzioni di telemedicina per prevenire la fragilità degli anziani.

Facility app
Rende l’e-commerce accessibile a un maggior numero di persone.

Altbank
Neo bank che permette a tutti di accedere ai servizi finanziari in modo semplice.

Come parte del suo progetto di Open Innovation, anche Findomestic collabora quotidianamente con varie startup, al fine di creare prodotti disruptive come "MoneyPot": una colletta digitale che consente di organizzare in modo semplice una raccolta fondi da utilizzare per l’organizzazione di eventi, cene di gruppo, viaggi, acquisti di regali, ...

Scopri di più sui progetti di innovazione in Findomestic!

Robot VivaTech BNP Paribas
Realtà Virtuale VivaTech BNP Paribas
Startup VivaTech BNP Paribas

Photos credits : @VivaTech, @BNP Paribas.