Quando si parla di accessibilità per le persone con
disabilità la prima cosa a cui pensiamo sono i luoghi fisici.
Ma esiste un’accessibilità legata anche al mondo
digitale, soprattutto oggi che la tecnologia è diventata parte
integrante del nostro quotidiano.
Esistono quindi barriere digitali oltre che architettoniche.
Findomestic, da sempre attenta a questi temi, desidera ribadire il
suo impegno verso una società più inclusiva anche sul web
grazie all’introduzione di un nuovo tool:
AccessiWay.
L’obiettivo?
Consentire una navigazione dei contenuti semplice ed intuitiva per l’ampia audience di utenti con disabilità come cecità, disturbi visivi, cognitivi, motori ed epilessia.
AccessiWay rende un sito web inclusivo grazie a due tecnologie che lavorano simultaneamente: l’Interfaccia di Accessibilità e l’Intelligenza Artificiale che, in base alla disabilità dell’utente, agiscono su caratteri, dimensioni, spaziatura, contrasti di colore, cursori, enfatizzazione dei testi e molto altro ancora.
Facciamo alcuni esempi.
Un utente non vedente può interagire sullo schermo grazie a dei lettori di testo che lo guidano attraverso informazioni vocali.
Una persona che soffre di disturbi visivi può utilizzare funzioni di ridimensionamento, spaziatura del testo, saturazione e contrasto.
In caso di epilessia invece vengono automaticamente interrotte le animazioni lampeggianti.
Per i disturbi motori, come l’impossibilità ad utilizzare il mouse, viene attivata la navigazione di tutto il sito con la tastiera, compresi alcuni elementi che necessitano in genere del click.
Per i disturbi cognitivi è prevista una formattazione del testo semplificata per facilitare la concentrazione di chi legge oppure la presenza di dizionari integrati che spiegano il significato di parole più complesse.
Utilizzare AccessiWay è semplice.
Un’icona in basso a destra porta ad un’interfaccia che contiene tutte le funzioni disponibili da attivare o disattivare avvalendosi di profili già preimpostati.
Ogni persona può così adattare personalmente il design e la user experience del nostro sito alle proprie esigenze.
L’inclusione oggi passa anche da una corretta e ben studiata accessibilità e usabilità dei siti internet, per garantire a tutti il diritto ad un’informazione corretta, chiara e di facile fruizione. Perché sono questi i dettagli che fanno realmente la differenza.