News ed eventi

Diversity 2022: una settimana ricca di appuntamenti da non perdere con Findomestic

Tantissimi gli incontri previsti per una settimana all’insegna della Diversity, dal 10 al 14 ottobre.

Findomestic desidera proporre numerosi eventi dando a vita a momenti di confronto utili e costruttivi per tutti sul mondo LGBT+, le diversità invisibili, le neurodiversità, l’inclusione sociale e l’economia inclusiva.

Un’occasione speciale per conoscere persone nuove che ci racconteranno la loro storia e, attraverso la condivisione della loro esperienza, ci permetteranno di affacciarci su nuovi mondi che forse non tutti conosciamo.

Un’opportunità unica per prendere consapevolezza di aspetti inediti della nostra personalità, grazie ad una serie di attività particolari in cui saremo direttamente coinvolti.

Un programma tutto da scoprire.
Un appuntamento al giorno con la consapevolezza.

Lunedì 10 ottobre
Webinar “I vantaggi di un’economia inclusiva”
con Azzurra Rinaldi – evento organizzato da Findomestic

Azzurra Rinaldi

Azzurra Rinaldi, Economista, Direttrice della School of Gender Economics, Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, Co-fondatrice del movimento “Il Giusto Mezzo”, ci aiuterà ad approfondire il tema dell'economia di Genere con un’analisi costruttiva e prospettica per riflettere insieme sui vantaggi, sociali ma soprattutto economici, dell'Inclusione di Genere.


Martedì 11 ottobre
Webinar Donne & Coming Out: Tra famiglia, amici e lavoro
Evento organizzato da Findomestic & Friends LGBT+

Findomestic & Friends LGBT+

Interverranno Francesca Delfino, Credit Advisor Automotive Credit Team, Raffaella Perongini, Responsabile Fraud Management, l’ospite esterno Giulia Destro, infermiera professionale.
Il coming out femminile è ancora un tabù?
Le donne lesbiche vivono una doppia discriminazione, in quanto donne e in quanto donne lesbiche?
La società è pronta al loro coming out?

Ce lo raccontano 3 meravigliose ospiti intervistate dalla community Findomestic & Friends LGBT+: Francesca ci racconterà del coming out vissuto come amica e confidente, Raffaella ci accompagnerà in un momento intimo e familiare, Giulia ci parlerà del suo coming out nel mondo del lavoro. Tre donne eccezionali con tre bellissime testimonianze.


Webinar ”Non si può più dire niente” in collaborazione con Parole O Stili

Parole O Stili

Relatrice: Mara Cafagna. Nata a Mar del Plata, in Argentina, e cresciuta in Puglia, laureata al Dams di Roma, è stata redattrice per il Grande Fratello, FuoriRoma di Concita De Gregorio, "Che ci faccio qui di Domenico Iannacone" ed è stata analista di TvTalk su Rai Tre.
Collabora con diverse testate, ha una newsletter in cui si occupa di tematiche di genere, lavora come consulente politica e autrice televisiva.
Durante questo incontro si parlerà dell’importanza di utilizzare un linguaggio inclusivo, perché dobbiamo fare attenzione alle parole che usiamo e capire le conseguenze dei nostri comportamenti.
Imparare parole nuove che rappresentano le identità di tutti è una perdita di tempo, come alcuni sostengono, o un modo per iniziare un processo di inclusione e accettazione delle diversità?


Mercoledì 12 ottobre
Intelligenza & Creatività
Evento con DiverCity dedicato alle neurodiversità

DiverCity

Una tavola rotonda con ospiti preparati qui riuniti per provare ad esplorare un tema delicato e, ancora oggi, purtroppo, oggetto di molti pregiudizi: le neurodiversità.
Esistono molti modi di apprendere, conoscere e relazionarsi con il mondo e con le altre persone e non è sempre immediato capire quale sia il più adeguato: dipende da chi ci troviamo di fronte e dal contesto in cui siamo.
Per questo ascolteremo le esperienze di vita e professionali di personalità d'eccezione che condivideranno con noi la propria storia.

Introduzione Alessandro Agosti
Moderazione Valentina Dolciotti
Ospiti:
Elio Benvenuti
, Comitato lavoro AID
Chiara Bisignani, Interface Developer in FinTech- D&I Consultant Member of Hackability
Gabriella Bonaiuti, Co-fondatrice La bottega del tempo progetto Crkoloco
Francesco Dionori, Sostenitore Centro Allenamente
Carlo Terzaroli, Talent Management Senior Associate Eli Lilly

Dopo l’incontro ci si potrà confrontare e conoscere meglio con un aperitivo organizzato da I ragazzi di Sipario, una Cooperativa sociale che offre strumenti e occasioni di crescita a ragazzi fragili.


Giovedì 13 ottobre
Attività di team working “Le disabilità invisibili”

Le disabilità invisibili

Consulente Elena Piani. Un format innovativo per metterci alla prova e comprendere le differenze principali tra disabilità visibili ed invisibili attraverso una riflessione sui pregiudizi che possono ostacolare l’inclusione nel contesto lavorativo e non solo.


Webinar ”Non si può più dire niente” in collaborazione con Parole O_Stili - Diretta Facebook per l'esterno
Relatrice: Mara Cafagna. Collegamento in diretta sulla pagina Facebook di Findomestic nel pomeriggio di giovedì.


Venerdì 14 ottobre
"Storie dell'altro mondo: percorsi di inclusione sociale di adolescenti attraverso la formazione professionale"

Percorsi di inclusione sociale

Moderatrice Valentina Sorbi.
Attraverso le narrazioni di ragazzi adolescenti maggiorenni, 4 studenti con origine peruviana, filippina, italo-britannica e albanese, vedremo come le diversità culturali possono incontrarsi, contaminarsi e trasformarsi in percorsi di inclusione sociale e cittadinanza attiva attraverso l'educazione e la formazione professionale. Focus su multiculturalismo, multietnicità, generazioni diverse, all’insegna dell’intersezionalità.

Interverranno anche un rappresentante del Comune di Firenze, un rappresentante e un insegnante dell'agenzia formativa La Base, centro studi per la formazione professionale operativo nel territorio fiorentino dal 1991 e multietnico per vocazione.

Tante le iniziative e le occasioni per crescere insieme su tematiche che, oggi più che mai, teniamo a condividere per diffondere consapevolezza e rispetto.