Nell’immaginario collettivo spesso la figura dello
statistico è confinata nel ruolo di analista del mercato,
dando adito a fraintendimenti su un mestiere che in realtà
offre molteplici opportunità di crescita.
In un mondo nel quale i dati sono diventati importanti, questa
professione è fondamentale e sta assumendo una rilevanza
sempre più significativa. Si tratta di un lavoro adatto a chi
ha acquisito competenze preziose in tal senso, per esempio a chi si
è laureato, oltre che in statistica, in matematica, in
informatica ma anche per esempio a chi ha conseguito la laurea in
ingegneria informatica.
Le aree in cui l’esperto di statistica può lavorare sono
molte e il settore bancario è quello che offre maggiori
occasioni di inserimento.
Le aree di intervento
Marketing
Valuta se e in quale misura il cliente è
soddisfatto dei prodotti o dei servizi che le aziende immettono sul
mercato.
La conoscenza delle preferenze dei consumatori infatti è
determinante nella pianificazione di strategie di marketing e nella
previsione del loro successo.
Gestione del rischio
Identifica e analizza il rischio finanziario, individua soluzioni per accettarlo e mitigarlo allo scopo di sviluppare strategie per governarlo.
Business Intelligence
Organizza, gestisce e analizza dei dati aziendali per trarne valore aggiunto e informazioni utili allo sviluppo di business.