Sala stampa

L’automobile è il bene irrinunciabile per eccellenza per gli italiani (63%)

Seguono la connessione ad Internet (28%) ed i viaggi e le vacanze (24%). La crisi economica degli ultimi anni ha portato gli italiani ad avvicinarsi a nuove forme di consumo che restano rilevanti anche nell’attuale contesto di ripresa economica. Il 39% dei consumatori ha acquistato beni usati negli ultimi 12 mesi. La motivazione principale è il risparmio economico (69%). In Italia, inoltre, si stanno diffondendo sempre più servizi di sharing economy: il 45% dichiara di sapere di cosa si tratta, dato che raggiunge il 54% tra i 18-34enni. Sono i giovani i principali utilizzatori di questa tipologia di servizi: il 22% degli under 34 ha sperimentato il car sharing, il 17% il ride sharing, il 14% l’house sharing. Sale al 50,1% la percentuale degli italiani che progettano un viaggio o una vacanza nei prossimi mesi con un incremento di 6 punti percentuali rispetto ad un anno fa 43,5%. In crescita anche la propensione ad effettuare progetti di ristrutturazione e all’acquisto di casa/appartamenti.