Sala stampa

Findomestic da dieci anni in prima linea contro la violenza di genere

Al via un percorso per riconoscere e combattere gli stereotipi.

Mercoledì 22 novembre incontro con la presidente dell’associazione ‘Artemisia’ Teresa Bruno nell’ambito della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”: da tempo l’azienda si batte contro la discriminazione attraverso politiche di Diversità e Inclusione Già da dieci anni Findomestic sostiene Artemisia, associazione che si dedica all'assistenza di donne e minori vittime di violenze: l’impegno sul fronte della violenza di genere si è esteso in tempi recenti grazie agli specifici progetti sviluppati in tema di Diversità e Inclusione che coinvolgono i 2.500 dipendenti dell’azienda. In occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” la società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas organizza un incontro – mercoledì 22 alle 15.30 allo Start Hotel Michelangelo di Firenze – con la presidente di Artemisia, Teresa Bruno.

Durante l’appuntamento verrà trasmesso un video dedicato agli stereotipi e a quei modelli comportamentali e relazionali che rischiano di tradursi in pratiche discriminatorie con l’obiettivo di sollecitare le testimonianze e le riflessioni dei presenti. Questo sarà il primo di una serie di incontri di sensibilizzazione che Findomestic, insieme ai Centri Antiviolenza presenti sul territorio nazionale, organizzerà nelle città più importanti del Paese.

Findomestic già da tempo interviene sui temi dell'inclusione, affrontando – prima azienda nel settore bancario – i temi delle Unioni Civili e delle Convivenze: un accordo sindacale ha ampliato quanto previsto dalla legge Cirinnà, riconoscendo ai collaboratori importantissimi diritti dal congedo matrimoniale al part time fino ai congedi parentali. Inoltre per la tutela delle donne vittime di violenza di genere, Findomestic si impegna a sostenere attivamente le colleghe attraverso un percorso di protezione strutturato.

“Il rispetto della dignità e della personalità sono i valori cardine attorno ai quali Findomestic costruisce l’ambiente di lavoro – commenta l’Amministratore Delegato di Findomestic Chiaffredo Salomone –. Il codice etico dell’azienda, infatti, prevede la cura e il rispetto delle persone senza attuare alcuna forma di discriminazione”.
Findomestic si dimostra al fianco delle donne anche attraverso altri interventi e azioni a scopo formativo e informativo. È il caso, ad esempio, del recente spettacolo di Simona Atzori, artista priva di braccia dalla nascita, che sul palco dello Spazio Alfieri di Firenze ha presentato ai dipendenti di Findomestic una performance ispirata al tema del rispetto delle differenze e dell’inclusione sociale.