La violenza di genere nella maggior parte dei casi si verifica all’interno di relazioni intime e di fiducia e ha come obiettivo un unico scopo: quello di avere potere sulla propria partner.
È un modello di comportamento coercitivo di controllo diretto verso la compagna che si ripete nel tempo, provoca lesioni fisiche, paura e limita la libertà della donna in modo continuativo e sistematico.

I Centri Antiviolenza sono luoghi in cui si offre supporto e consulenza accogliendo le donne che hanno subito violenza. Alla base del loro lavoro c’è una profonda conoscenza delle cause della violenza e delle conseguenze che ha sulle vittime.
La violenza sulle donne infatti deve essere considerata e analizzata tenendo conto del contesto storico, sociale e politico delle relazioni di genere.
In caso di pericolo immediato o di abuso è necessario rivolgersi subito alle Forze dell’Ordine, al Pronto Intervento o a un Centro Antiviolenza (Telefono 1522).

Cosa fa Findomestic?

Ci impegniamo costantemente a promuovere iniziative e in particolare:

  • dal 2017 abbiamo istituito un congedo specifico per le donne vittime di violenza;
  • organizziamo numerosi workshop per sensibilizzare le colleghe e i colleghi sull'argomento;
  • siamo partner di Artemisia e D.i.Re, associazioni impegnate sul fronte violenza sulle donne.

Lavorare in Findomestic

Poniamo al centro della strategia i nostri dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro motivante, dinamico che metta in risalto le loro capacità e necessità.

Scopri di più

Disabilità

Ogni giorno ci adoperiamo per sensibilizzare le persone che lavorano in azienda su questo tema con workshop e progetti costanti.

Scopri di più

Orientamento sessuale e affettivo

Ci impegniamo a sviluppare strategie rispettose della diversità con diversi eventi e incontri sui temi LGBT e inclusione.

Scopri di più